Io prima di te - Jojo Moyes | Recensione

03:44

                                     




          Titolo: Io prima di te 

Autrice: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 391






TRAMA:



A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


                                       Will e Lou



Buongiorno, carissimi lettori de "L'odore delle parole", oggi vi parlerò, come sempre evitando spoiler, di "Io prima di te" di Jojo Moyes; l'unico libro che mi abbia mai fatto piangere come una fontana. Cliccando qui potrete vedere in anteprima le prime scene tratte dal film. 
In ogni caso, signori, preparate i fazzoletti..


Louisa Clark è una ragazza - dai gusti eccentrici in fatto di vestiti - ventiseienne che lavora in un piccolo bar nella periferia di Londra. 
William Traynor è un ricco uomo d'affari trentacinquenne, affascinante e amante delle avventure, che vive nella City di Londra.
Lou perde il lavoro.
Will perde l'uso del corpo, dal collo in giù, a causa di un incidente, diventando tetraplegico. 
Questi si trasferisce nella sua cittadina natale di periferia così che i suoi genitori possano prendersi cura di lui.
Lou trova un nuovo lavoro, ossia quello di "fare compagnia" a Will per sei mesi, anche se inizialmente, il ragazzo vorrebbe tutto tranne la sua compagnia;
Le settimane passano e intanto i due ragazzi chiacchierano, vedono film insieme, fanno lunghe passeggiate nei giardini adiacenti al castello della cittadina e tra un concerto di musica classica e il matrimonio dell'ex fidanzata di Will e il suo ex migliore amico, i due ragazzi cominciano a provare qualcosa l'uno per l'altro. 


Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si erano conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi." 



Qualche volta, Clark, sei praticamente l’unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino." 



Lou scopre che Will ha intenzione di ricorrere all'eutanasia per porre fine alla sofferenza e a tutti i mali che questa tetraplegia gli ha causato. Will non sopporta il pensiero di stare inchiodato sulla carrozzella per il resto della sua vita, non poter fare più sesso, non poter praticare tutti gli sport che lui amava, di non potersi godere la vita appieno. 



"Avevo centodiciassette giorni per convincere Will Traynor che aveva una ragione per vivere."
Ecco perchè Lou farà di tutto per convincere Will che ha una ragione per vivere.



Vorrei potervi consigliare di non leggerlo perchè è un libro che ti distrugge, ma non posso farlo. Questa storia dovete assolutamente viverla, ma con la consapevolezza di stare leggendo un libro intenso e arduo per tutti i temi trattati. 
Vorrei anche poter dare più di cinque stelline ma non credo sia possibile per i metri di giudizio ormai standard.  
E' sicuramente una delle più  belle storie d'amore mai lette e posso assicurarvi che dopo aver letto questo libro la penserete come me.
Non perdetevi inoltre, l'anteprima del sequel il cui titolo è "After You", cliccando qui.

Alla prossima, 

Martina.




You Might Also Like

0 commenti

L'odore delle parole